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L’ordinanza ministeriale n. 36 del 28 febbraio 2025 avvia le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2025/2026.
Per i docenti di religione cattolica è disponibile un’ordinanza ad hoc.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
I termini per la presentazione della domanda, riportati nell’articolo 2 delle ordinanze ministeriali, sono i seguenti:
- Personale docente
La domanda va presentata dal 7 marzo 2025 al 25 marzo 2025.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 30 aprile 2025.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 23 maggio 2025.
- Personale educativo
La domanda va presentata dal 7 marzo 2025 al 27 marzo 2025.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 30 aprile 2025.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio 2025.
- Personale ATA
La domanda va presentata dal 14 marzo 2025 al 31 marzo 2025.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 12 maggio 2025.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 3 giugno 2025.
- Insegnanti di religione cattolica
La domanda va presentata dal 21 marzo 2025 al 17 aprile 2025.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio 2025.
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze on line.
Solo gli Insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il Modello disponibile in questa sezione, alla voce Modulistica – Mobilità.
Per accedere a Istanze on line occorre essere registrati all’area riservata del Portale ministeriale. Ricordiamo che si può accedere anche con le credenziali SPID.
Chi non è registrato può farlo, selezionando la voce Registrati , presente in basso a destra nella schermata di LOGIN, e consultando il manuale predisposto.
COME COMPILARE LA DOMANDA
Compilare la domanda è semplice, basterà seguire tutti i passaggi descritti nelle guide disponibili all’interno del portale Istanze on line.
La domanda deve essere inoltrata entro il termine ultimo fissato dall’ordinanza. Entro tale termine l’aspirante può sempre modificarla, anche se già inoltrata.
NOTA BENE
Compila/Modifica ogni singola sezione della domanda;
Allega tutta la documentazione utile per la valutazione della domanda;
Inoltra la domanda entro il termine previsto dall’ordinanza.
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La scheda è stata predisposta sulla base della nuova tabella di valutazione per la mobilità d’ufficio allegata all’ipotesi di CCNI mobilità siglata il 29/01/2025
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In attesa dell'Ordinanza le presunte date per la presentazione della domanda di mobilità 2025/26 sono i seguenti:
- Personale docente
La domanda va presentata dal 5 marzo 2025 al 24 marzo 2025.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 30 aprile 2025.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 23 maggio 2025.
- Personale educativo
La domanda va presentata dal 7 marzo 2025 al 27 marzo 2025.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 30 aprile 2025.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio 2025.
- Personale ATA
La domanda va presentata dal 14 marzo 2025 al 31 marzo 2025.
Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 12 maggio 2025.
Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 3 giugno 2025.
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In data odierna presso il Ministero dell'Istruzione e del Merito è stata raggiunta l'intesa sulla ipotesi di CCNI relativo alla mobilità del personale docente, educativo e ATA valido per il triennio 2025/26 -2026/27 e 2027-28- Superati i controlli di legge, l'ipotesi diventerà operativa. Il nuovo contratto contiene molte novità rispetto agli anni passati. Tra le novità la possibilità per Personale ATA , di richiedere con una sola domanda la preferenza per sedi appartenenti ubicate in più province. Per conoscere la tempistica per la presentazione della domanda per l'anno scolastico 2025/26 occorre attendere, la pubblicazione da parte del Ministero della relativa Ordinanza Ministeriale.
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Il 14, 15 e 16 aprile 2025 si andrà al voto per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie.
Le liste elettorali dovranno essere presentate entro il 14 marzo mentre le commissioni elettorali dovranno essere costituite entro il 17 marzo. Le operazioni di scrutinio dovranno essere completate entro le ore 14 del 17 aprile.
MODULISTICA
- Modulo accettazione di candidatura
- Lista dei candidati (se presentata con PEC va firmata digitalmente dal presentatore di lista)
- Modulo presentazione della lista (se presentata con PEC va firmata digitalmente dal presentatore di lista, non serve l’autentica)
- Modulo delega presentatore di lista
- Modulo autentica firma presentatore di lista (va utilizzato solo se non si presenta la lista con PEC e firma digitale)
- Modulo nomina membro Commissione elettorale (e accettazione nomina)
- Modulo designazione scrutatore
- Modulo nomina rappresentante presso il Comitato dei Garanti
- Modulo Ricorso di 1ª istanza
- Scheda rilevazioni dati liste Gilda Unams
NORMATIVA
- Accordo Collettivo Quadro - ACQ del 12 aprile 2022
- Protocollo RSU del 20 novembre 2024
- Circolare ARAN n. 3/2024 (rilevazione deleghe)
- Circolare ARAN n. 1/2025
FAQ
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Mercoledì 18/12/2024 presso il MIM è stato sottoscritto (NON FIRMATO DALLA F.G.U.) l’ ipotesi CIN finalizzato ad integrare le risorse del FMOF per incentivare il lavoro ATA così ripartito:
- 11,5 milioni di euro per incentivare la gestione delle pratiche pensionistiche (passweb), che nel caso nella scuola non c’è personale disponibile la stessa potrà ricorrere ai contratti di collaborazione plurima ai sensi dell’art. 57 del CCNL 2006-2009;
- 2,2 milioni di euro destinati a retribuire gli incarichi specifici del personale ATA per riconoscere il maggior impegno richiesto per l’attuazione dei progetti PNRR----
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Pubblicato in data 16 dicembre 2024, sul Portale Unico del reclutamento, il bando relativo al concorso per titoli ed esami, per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, con incarico di DSGA.
Il concorso è previsto dal decreto MIM N.3122 del 12/12/2024.
La procedura è indetta, su base regionale.
Presentazione domanda: I candidati in possesso dei requisiti possono presentare domanda di partecipazione in un’unica regione, a pena di esclusione, a partire dalle ore 12:00 del 16 dicembre 2024 fino alle ore 23:59 del 15 gennaio 2025.
Accesso: Le domande di partecipazione devono essere presentate unicamente in modalità telematica, attraverso il portale unico di reclutamento. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Requisiti: Possono partecipare i candidati che, entro la scadenza del termine di presentazione della domanda, siano in possesso di un diploma di laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale, tra quelle indicate all’Allegato A, nonché della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Una sola regione: Ogni candidato può presentare domanda per una sola regione.
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Domande di partecipazione decorre dalle ore 12 del 14 novembre alle ore 23,59 del 13 dicembre 2024.
La domanda si presenta tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Possono partecipare alle procedure selettive per l’attribuzione di posizioni economiche il personale ATA con rapporto di lavoro a tempo che abbiano maturato nella stessa area un’anzianità di servizio di almeno cinque anni anche di pre-ruolo.
Chi già inserito in graduatoria non deve fare domanda per per la stsaa posizione economica.
L’anno scolastico in corso al momento della presentazione della domanda non e’ valido.
La procedura selettiva si svolge con corso di formazione + test finale. Nel caso di richieste di ammissione superiori alle risorse, può essere aggiunta una prova preselettiva.
Corso e test si svolgono a distanza.
Il personale, in base al punteggio ottenuto nel test di valutazione, viene poi inserito in graduatoria.
LINK PER LA DOMANDA: piattaforma-concorsi-e-procedure-selettive
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Il rilascio delle copie del fascicolo personale o dello stato matricolare e' un atto dovuto dell'Istituzione scolastica
Decreto Presidente Repubblica 3 maggio 1957, n. 686
(in SO n. 2 alla GU 12 agosto 1957, n. 200)
Norme di esecuzione del testo unico delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3.
TITOLO III - RAPPORTI INFORMATIVI - ORGANI COMPETENTI A COMPILARLI - GRAVAMI - FASCICOLO PERSONALE E STATO MATRICOLARE
Capo III - Fascicolo personale e stato matricolare.
Art. 29.- Rilascio di copie dello stato matricolare.
L'impiegato può chiedere all'ufficio del personale di prendere visione degli indici del fascicolo personale e può ottenere altresì che gli siano rilasciati a sue spese estratti dello stato matricolare o copie degli atti cui abbia diritto.
I criteri per la determinazione delle spese di cui al comma precedente sono stabiliti annualmente dal Consiglio di amministrazione in base al costo del servizio. L'importo è corrisposto dall'impiegato mediante applicazioni sulla domanda di marche da bollo da annullarsi a cura dello stesso ufficio del personale.
Sulla domanda dell'impiegato intesa ad ottenere la eliminazione di atti o documenti dal fascicolo personale, ovvero l'inserzione nello stesso di atti o documenti, nonché su quella con cui l'impiegato chiede che nello stato matricolare sia inscritta o cancellata la menzione di atti o provvedimenti che lo concernono, provvede il capo del personale.
Il provvedimento che respinge la domanda deve essere motivato.
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trattandosi di accesso informale - vedi i termini di consegna negli allegati
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Decreto 140 -
Possono partecipare alle procedure selettive per l’attribuzione di posizioni economiche i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato con una anzianità di servizio di almeno cinque anni
La domanda si presenta tramite l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”:
- www.miur.gov.it percorso:
Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”
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RESOCONTO INCONTRO 7 OTTOBRE 2024
Si è svolto ieri (07-11-2024) presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito l’incontro sulle Posizioni economiche all’interno delle Aree del personale ATA e sui passaggi da Collaboratori scolastici e Operatori, come previsti rispettivamente dagli artt. 51, 52 e 58 del C.C.N.L. del Comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto in data 18 gennaio 2024, relativo al periodo 2019 – 2021.
L’incontro è stato convocato dal Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Prof. Avv. Giuseppe RECINTO a seguito di richiesta unitaria delle Organizzazioni sindacali firmatarie del nuovo Contratto inviata nei giorni scorsi al Gabinetto del Ministero.
Per l’Amministrazione hanno partecipato i Capi Dipartimento dott.ssa Carmela Palumbo ed il dott. Jacopo GRECO, il Direttore Generale per il Personale Scolastico dott.ssa Maria Assunta Palermo e il Direttore Unità di Missione PNRR, dott.ssa Simona MONTESARCHIO.
Per le Organizzazioni Sindacali i rispettivi rappresentanti, alcuni in presenza, altri da remoto.
Per quanto riguarda le Posizioni economiche l’Amministrazione ha comunicato ai Sindacati che è in dirittura d’arrivo la procedura per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche al personale ATA, Collaboratori Scolastici, Operatori e Assistenti Amministrativi e Tecnici.
Le risorse disponibili consentono l’attribuzione come di seguito:
ai Collaboratori scolastici n. 28539 nuove posizioni;
agli Operatori n. 82 nuove posizioni;
agli Assistenti Tecnici e Amministrativi n .12549 nuove prime posizioni e n. 5127 nuove seconde posizioni;
Le posizioni economiche spettanti sono determinate in euro 700 annui lordi dipendente per il personale dell’Area dei Collaboratori, euro 800 annui (lordo dipendente) per l’area degli Operatori e 1300 euro (lordo dipendente) per l’area degli assistenti -Prima posizione- ed euro 2000 annui (lordo dipendente) per la seconda posizione.
La procedura affidata agli Uffici degli Ambiti territoriali prevede l’acquisizione delle domande presentate dagli interessati, la verifica dei titoli, l’organizzazione dei corsi di formazione e la graduatoria finale in base alla quale saranno conferite le posizioni.
Possono partecipare alla procedura selettiva per l’attribuzione delle posizioni economiche i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato appartenenti all’area dei Collaboratori Scolastici, degli Operatori o nell’Area degli Assistenti che abbiano maturato nell’ Area un’anzianità di servizio (compreso il pre-ruolo) di almeno 5 anni. Non viene preso in considerazione ai fini dell’anzianità l’anno in corso.
Il termine previsto per la presentazione delle domande è di 29 giorni a partire dalle ore 12 del giorno di pubblicazione del decreto sul sito del Ministero ( si prevede seconda metà di novembre 2024). Le domande andranno presentate attraverso “Istanze On line”.
Saranno forniti tutti i dettagli appena avverrà la pubblicazione sul sito del Ministero.
Per quanto riguarda i passaggi da Collaboratori a Operatori sono state fornite alcune informazioni di massima, Le risorse disponibili consentono la possibilità per oltre 60000 Collaboratori Scolastici di di passare all’area Superiore di Operatore. Le procedure saranno attivate in tempi brevi per garantire che tutto possa essere completato entro il corrente anno scolastico.
Tutte le Organizzazioni sindacali hanno rappresentato la necessità di poter recuperare le economie determinatesi a seguito del ritardo nell’applicazione degli istituti contrattuali.
Per La delegazione della FGU
Silvio Mastrolia
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La legge di bilancio, pur nel quadro di generale contenimento della spesa, obiettivo qualificante e di lungo periodo che caratterizza l’operato di questo Governo, ha stanziato risorse ad hoc per la scuola.
Nello specifico:
- per il contratto collettivo 2022/2024, si è ottenuto, come espressamente richiesto dal Ministro, un incremento del 6% complessivo, rispetto al precedente 5,78%;
- per la prima volta nella storia della contrattazione pubblica sono già state stanziate risorse per la successiva tornata contrattuale, pari a 1.755 milioni di euro per l’anno 2025, a 3.550 milioni di euro per il 2026 e a 5.550 milioni di euro annui a decorrere dal 2027. Con queste risorse si riconosceranno incrementi retributivi al personale della scuola pari a 5,4% a regime, superiore all’inflazione programmata, e con l’erogazione di primi anticipi già nel 2025, nelle more della definizione della stessa contrattazione;
- con il “taglio” del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi, tutto il personale della scuola godrà, in via definitiva, di un aumento stipendiale pari al 6/7%;
- si incrementa il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per 93,4 milioni di euro a regime;
- nell’ambito di un nuovo fondo per la valorizzazione del sistema scolastico, si prevede uno stanziamento di 25 milioni di euro per il 2025 e di 75 milioni di euro a regime per coprire i maggiori oneri connessi all’avvio di un piano di stabilizzazione di docenti di sostegno a far data dall’anno scolastico 2025/26. 75 milioni è, infatti, il differenziale fra il costo dei docenti precari che si intendono stabilizzare e quello per l’assunzione a tempo indeterminato;
- con il medesimo fondo si attribuiscono 100 milioni per l’anno scolastico 2025/26 per finanziare - insieme a 40 milioni di euro già stanziati nella scorsa legge di bilancio – l’attività dei docenti tutor e orientatori;
- la restante parte del fondo, pari a 111 milioni di euro, incrementerà, per l’anno scolastico 2025/26, il fondo di funzionamento delle istituzioni scolastiche;
- si incrementa di 60 milioni, a regime, il fondo della Carta docenti, in modo da fronteggiare i tagli operati dal Governo Draghi ed estenderla ai precari su posto vacante e disponibile;
- è potenziata, con 2,4 milioni di euro a regime, l’attività dei revisori dei conti nelle scuole.
Il Ministero contribuisce, inoltre, alle misure di revisione della spesa previste per tutti i Ministeri attraverso una riduzione di 40 milioni per tre anni, pari a una percentuale di solo lo 0,08% sul bilancio del MIM, e su capitoli già coperti da investimenti del PNRR.
Con riguardo al presunto taglio degli organici di 5.660 docenti e di 2.174 unità di personale ATA, si precisa che, come si evince, chiaramente, dalla tabella allegata alla legge di bilancio, si tratta di una misura transitoria di riduzione del turn over che non intacca la dotazione complessiva dell’organico, anche in ragione delle assunzioni che si faranno sul sostegno.
Nel corso dell’iter di approvazione del provvedimento si avrà l’occasione per precisare la temporaneità della misura.
Così in una nota il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Mercoledì, 23 ottobre 2024
fonte MIM
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Circolare Agenzia delle Entrate n. 19 del 10/10/2024
- Presupposti soggettivi e oggettivi L’articolo 2-bis, comma 1, del Decreto Omnibus stabilisce che il bonus è erogato ai lavoratori dipendenti per i quali sussistano, congiuntamente, le seguenti condizioni:
- a) abbiano, nell’anno d’imposta 2024, un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
- b) abbiano il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR)3, oppure, in alternativa, abbiano almeno un figlio, fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare c.d. monogenitoriale, come individuato dall’articolo 12, comma 1, lettera c), decimo periodo, del TUIR4. In merito alla nozione di coniuge, si ricorda che in base a quanto stabilito dall’articolo 1, comma 20, della legge 20 maggio 2016, n. 76, le parole “coniuge”, “coniugi” o termini equivalenti si intendono riferiti anche a ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso;
- c) abbiano un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente, di cui all’articolo 49 del TUIR – con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), del medesimo articolo5 – percepiti dal lavoratore, di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del TUIR.
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