La nota MIM prot. 0101933 emanata in data 04/07/2024 ha fissato le date di presentazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per l’a.s. 2024-25.
Presentazione delle istanze:
- Personale ATA dall’ 8 luglio al 19 luglio 2024 (cartacea da presentare tramite PEC)
Allegati necessari
- ALLEGATI Domanda di utilizzazione - Gli stessi allegati necessari per la domanda di mobilità. Tra i servizi si deve inserire anche l'anno in corso (a.s. 2023/2024) sia nell'Allegato D sia nell'Allegato F per chi ha tre anni di continuità nella sede)
- ALLEGATI Domanda di assegnazione provvisoria- SOLAMENTE gli allegati necessari per dichiarare le ESIGENZE di FAMIGLIA. Tra i familiari ai quali richiedere il ricongiungimento può essere indicato/a anche il/la convivente. E' necessario che la residenza del familiare risalga ad almeno 3 mesi prima della data di scadenza di presentazione della domanda.
Per entrambe le domande occorre presentare a scuola copia della eventuale documentazione sanitaria che dà diritto alla precedenza nei movimenti.
DSGA
Si fa presente che sono ammessi a partecipare alle procedure di mobilità “annuale” anche i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018.
Motivi per cui è possibile richiedere l’assegnazione Provvisoria
Si può partecipare all’assegnazione provvisoria, provinciale o interprovinciale, per i soli motivi previsti dall’ art. 17 (ATA) del CCNI 2019/22 e di seguito indicati:
- ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
- ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente di fatto;
- ricongiungimento a parenti e agli affini conviventi purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
- gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria;
- ricongiungimento al genitore (anche non convivente).
Non è possibile richiedere assegnazione provvisoria, anche se ricorrono i motivi di cui all’art. 17 (ATA) del CCNI 2019/21:
- all’interno del comune di attuale titolarità.
Attenzione: Se si è titolari in una città divisa in più distretti sub comunali (es. Napoli, Roma ecc.), è possibile chiedere assegnazione provvisoria all’interno del proprio comune di titolarità (diviso in più distretti sub comunali) solo se si ha diritto ad una delle precedenze previste dagli artt. 8 (docenti) e 18 (ATA) del CCNI 2019/21 (es. assistenza al genitore con 104/92, mandato amministrativo, genitore con figlio fino a 6 anni ecc.). Le due fattispecie, titolarità in un comune diviso in più distretti sub comunali e diritto ad una delle precedenze previste dal CCNI, devono coesistere.
- nei confronti del personale scolastico assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica coincidente con l’1/9/24 (prossime immissioni in ruolo);
- per più province;
Motivi per cui e' possibile chiedere l’utilizzazione se:
- in soprannumero sull’organico dell’istituto di titolarità;
- restituiti ai ruoli ai sensi dell’art. 38 del C.C.N.I. sulla mobilità che ha avuto una sede di titolarità non compresa tra quelle espresse a domanda;
- dichiarati inidonei a svolgere le mansioni del profilo di appartenenza, svolgono mansioni di altro profilo comunque coerente;
- già in servizio in sedi coordinate, plessi e sezioni staccate che, a seguito del dimensionamento, vengono a funzionare in comune diverso da quello della sede di titolarità;
- trasferiti a domanda condizionata ovvero d’ufficio senza aver presentato domanda quale soprannumerario (nello stesso anno scolastico o nei 9 anni scolastici precedenti).
Pertanto, per l’anno scolastico 2024/25, può produrre domanda di utilizzazione il personale che sia stato trasferito d’ufficio o a domanda condizionata per l’a.s. 2016/2017 e successivi.