Resoconto incontro del 25 gennaio 2020 presso il Ministero dell’Istruzione
Un nuovo incontro si è svolto al Ministero dell’Istruzione, in videoconferenza, sul rinnovo delle graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA valide per gli anni scolastici 2021/22-20222/23 e 2023/24, tra i rappresentanti dell’Amministrazione e delle Organizzazioni sindacali rappresentative. Per l’amministrazione ha partecipato il dott. Filippo Serra.
Nessuna decisione è stata presa circa i tempi di presentazione delle domande. I rappresentanti delle Organizzazioni sindacali hanno richiesto di prevedere tempi più lunghi, l’amministrazione si è riservata la decisione.
Il Bando per la formazione delle graduatorie non ha subito sostanziali modifiche rispetto a quello proposto nell’incontro precedente. L’amministrazione ritiene di non poter apportare modifiche che siano in contrasto con il Regolamento delle Supplenze del personale ATA (DM 430/2000). Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di avviare da subito un confronto per la revisione del Regolamento; l’Amministrazione ha condiviso la richiesta ed ha assicurato di riaprire in tempi ragionevoli il confronto sulla questione. E’ stato confermato che le domande potranno essere consegnante solamente in modalità telematica. Durante l’incontro sono stati fatte alcune proposte migliorative. Appena sarà stata approntata la procedura informatica sarà organizzato un ulteriore incontro di informativa.
Al termine dell’incontro è stato chiesto da tutte le organizzazioni sindacali presenti al tavolo, l’avvio del confronto sugli organici del personale ATA e sulle altre questioni riguardanti categoria.
La delegazione FGU