Aggiornamento delle Graduatorie ATA di III^ fascia e procedure concorsuali per la copertura dei posti dei DSGA riservati agli assistenti amministrativi facenti funzioni
Si è concluso nella tarda mattinata di oggi, 14 gennaio, l'incontro convocato dal Ministero dell’Istruzione. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, tra cui:
*Dm aggiornamento III fascia ATA;
*Dm chiamata veloce dsga;
*Dm progressione dsga;
*Dm programmi e prove dsga;
In merito al rinnovo delle graduatorie di III fascia valide per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 i rappresentanti del Ministero hanno illustrato una bozza di Decreto ministeriale di prossima emanazione che disciplinerà le modalità di presentazione delle domande per la costituzione delle nuove graduatorie di III fascia.
La bozza ricalca quasi interamente il bando della precedente triennio.
La novità è rappresentata dalle modalità di presentazione delle domande che dovranno essere presentate utilizzando l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di una utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con abilitazione specifica al servizio Istanze on line ( art.5. comma 1, della bozza del bando).
Con ogni probabilità la tempistica prevista per la presentazione delle domande è Febbraio – Marzo 2021
La procedura riguarda le domande di nuova inclusione, di conferma e di aggiornamento che andranno indirizzate ad una Scuola individuata dagli interessati come Scuola Capo fila che curerà la valutazione della domanda. Nella domanda gli interessati indicheranno, ai fini dell’inclusione nella graduatoria di circolo e di istituto di terza fascia, sino ad un massimo di 30 istituzioni scolastiche della medesima ed unica provincia per tutti profili professionali cui ha titolo tra cui la Scuola Capo Fila.
Ai rappresentanti sindacali è stato richiesto di far pervenire le proprie osservazioni entro la giornata di domani.
E’ previsto un prossimo incontro tecnico riguardante la procedura informatica appena sarà stata approntata.
Sui restanti argomenti riguardanti la procedura selettiva per l’accesso all’area dei DSGA riservata agli Assistenti facenti funzione, alla chiamata veloce dei DSGA idonei al concorso ed alle nuove disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per il profilo DSGA, le Organizzazione Sindacali hanno richiesto e ottenuto di poter far pervenire le proprie osservazione entro lunedì, alle ore 12.00.
La delegazione FGU