Immissioni in ruolo docenti e ATA 2022/23: quanti posti? - ScuolaInformaDai giorni 8 e 16 agosto è possibile inviare la domanda per le immissioni in ruolo ATA relative all’a.s. 2022/2023, anche per il ruolo di DSGA.

Il MIUR ha aperto le funzioni per presentare l’istanza per partecipare alla procedura informatizzata per le nomine in ruolo del personale ATA. Gli aspiranti possono dunque inviare le domande in modalità telematica, attraverso il servizio per le Istanze Online MIUR.

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (nota-miur-29238-del-4-agosto-2022.pdf)nota-miur-29238-del-4-agosto-2022.pdf160 kB
Pin It

 RUOLI ATAcontingente nomine in ruolo per profilo professionale e provincia

Pin It

Adeguamento organico di diritto alla situazione di fatto - personale A.T.A.  a.s. 2018/19 — Scarpellino.comSi comunica che, a decorrere dal 28 giugno p.v., saranno attive le funzioni per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA. Il suindicato adempimento, com’è noto, è finalizzato a garantire e assicurare la funzionalità e l’efficienza dei servizi scolastici che non sia stato possibile assicurare in sede di definizione dell’organico di diritto. Le indicazioni di seguito riportate riguardano le attività propedeutiche da porre in essere al fine di assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico. Occorre, innanzitutto, ribadire quanto già anticipato nello schema di decreto interministeriale sull’organico di diritto in relazione al profilo di DSGA. Come già indicato nel suddetto schema di decreto, il posto di DSGA può essere istituito, nelle istituzioni scolastiche sottodimensionate, esclusivamente nella presente fase di organico di fatto, abbinando due istituzioni scolastiche sottodimensionate. In alternativa, la singola istituzione scolastica sottodimensionata può essere affidata, a titolo di incarico aggiuntivo, a DSGA di ruolo già titolare in scuola normo-dimensionata.

Pin It

Istituto Comprensivo Caio Valerio Flacco - News: Graduatorie d'istituto di  prima fascia del personale ATA a.s. 2020/21Graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. a. s. 2022‐23 – presentazione istanza  allegato G per la scelta delle sedi  - scadenza 11 Luglio

 

 

Pin It

Scuola, assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2020/2021 docenti e ATA,  il CCNI: testo e date - ScuolaInforma le domande si presentano da istanze on.line:

1) domande *docenti*:  dal 20 giugno 2022 al 4 luglio 2022.

2) domande *A.T.A.*:  dal 27 giugno 2022 e fino all’11 luglio 2022.

Si fa presente che sono ammessi a partecipare alle procedure di mobilità “annuale” anche i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018.

A decorrere dall’anno scolastico 2022/2023, inoltre, è ammesso a partecipare alle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria anche il personale ATA a tempo pieno reclutato in esito alle procedure selettive di cui all’articolo 58, comma 5 ss., del decreto-legge n. 69 del 2013, nonché in esito alle procedure di cui all’articolo 1, commi 619 e 622, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, che, per effetto delle modifiche ed integrazioni introdotte dal CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per il triennio 2022/2025, sottoscritto in via definitiva in data 18 maggio 2022, avrebbe potuto partecipare alle procedure di mobilità a domanda o d’ufficio.

Detto personale, ai fini delle utilizzazioni, è graduato sulla base del punteggio conseguito in base alla tabella A dell’allegato E del CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA, sottoscritto in data 18 maggio 2022 [si vd. note (g) e (h)]

ALLEGATI NECESSARI

 Domanda di utilizzazione – 

Gli stessi allegati necessari per la domanda di mobilità. Tra i servizi si deve inserire anche l'anno in corso (a.s. 2021/2022) sia nell'Allegato D sia nell'Allegato F per chi ha tre anni di continuità nella sede)

 Domanda di assegnazione provvisoria- 

SOLAMENTE gli allegati necessari per dichiarare le ESIGENZE di FAMIGLIA.

Tra i familiari ai quali richiedere il ricongiungimento può essere indicato/a anche il/la convivente. E' necessario che la residenza del familiare risalga ad almeno 3 mesi prima della data di scadenza di presentazione della domanda.

Per entrambe le domande occorre presentare a scuola copia della eventuale documentazione sanitaria che dà diritto alla precedenza nei movimenti

 

Pin It

Firma elettronica, arriva 'Sigillo': nota ministeriale - ScuolaInformaIl Servizio

“Sigillo” è un servizio rivolto alle persone che devono firmare documenti digitalizzati creati dal Ministero dell’Istruzione. È una soluzione di Firma Elettronica Avanzata che consente di apporre la firma elettronica sui documenti prodotti dall’Amministrazione senza la necessità di utilizzare un certificato di firma digitale emesso da una Certification Authority.

La Firma Elettronica Avanzata è l’equivalente informatico, in quanto soddisfa tutti i requisiti, della firma autografa apposta su un documento cartaceo.

I requisiti principali della Firma Elettronica Avanzata sono:

  • L’identificazione del firmatario del documento;
  • Il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma;
  • Il non ripudio delle firme apposte;
  • Il legame indissolubile tra il documento e il firmatario;
  • La possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma.

Le funzionalità che l’applicativo Sigillo mette a disposizione sono:

  • La Firma da remoto di un documento caricato dal Ministero dell’Istruzione;
  • La verifica dello stato della firma di un documento;
  • La possibilità di scaricare un documento firmato;
  • La notifica tramite e-mail del caricamento del documento;
  • La ricerca dei documenti.

L’Applicativo Sigillo è sicuro e affidabile in quanto - oltre a garantire l’immodificabilità del documento dopo l’apposizione della firma - abbina indissolubilmente l’oggetto della sottoscrizione con il processo di autenticazione SPID e, dunque, con l’identità del firmatario.

Tale garanzia è ancora più forte in quanto viene coinvolto un soggetto esterno riconosciuto affidabile (l’Identity Provider) che è indipendente dal gestore del servizio di Firma Elettronica Avanzata (l’Amministrazione) a vantaggio del conseguimento della non ripudiabilità.

Chi può utilizzarlo

Tutte le persone che dovranno apporre delle firme su documenti prodotti dall’Amministrazione e dalle scuole senza la necessità di utilizzare un sistema di firma elettronica qualificata che necessita di certificato di firma digitale emesso da una CA.

Come si accede al servizio

Per poter accedere a Sigillo, i firmatari che devono sottoscrivere un documento devono dotarsi di una identità digitale SPID di livello 2.

Per ottenere SPID è necessario scegliere un Identity provider registrandosi sul relativo sito internet. In alternativa, ci si può recare presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure di identificazione, per il rilascio successivo dello SPID. Per maggiori informazioni si può accedere al sito spid.gov.it.

Le modalità di accesso al sistema sono diverse:

  • Dal portale del Ministero dell’Istruzione: si accede all’applicativo, attraverso l’Area riservata, tramite l’identità digitale SPID.
  • Tramite e-mail: una volta caricato un documento da parte di un’applicazione terza, viene inviata una e-mail al firmatario. Questi, accedendo alla propria casella di posta, troverà un messaggio con un link che lo indirizzerà sulla pagina di firma del documento.
  • Da applicativo esterno: l’applicazione terza accede a Sigillo tramite l’URL diretta. Entrando si troverà una versione “minimalista” del sistema che consente solo di apporre la firma e tornare all’applicativo di partenza.

Disponibilità del servizio

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

 

Attachments:
URLFile size
Access this URL (https://www.miur.gov.it/documents/20182/1981216/SW1-FA-MU-FADI-FirmaElettronicaAvanzata-2.0.pdf/8ac1b4cf-7dd0-de56-f800-4333dc00f8cd?t=1639134148889)manuale0 kB
Access this URL (https://www.miur.gov.it/-/sigillo-firma-elettronica-avanzata)sigillo-firma-elettronica0 kB
Pin It

PROROGHE CONTRATTI DI SUPPLENZE PERSONALE ATA a.s. 2016-2017 - Feder.A.T.A.Con riferimento alle proroghe dei contratti di supplenza del personale ATA per il corrente anno scolastico, si richiamano le disposizioni dell’art. 1 comma 7 del Regolamento supplenze del personale ATA, nonché le istruzioni impartite da questa Direzione generale con nota del 10 giugno 2009, prot. n. 8556, reiterata negli anni successivi.

Le proroghe devono, pertanto, essere richieste dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità qualora non sia possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale.

Le richieste motivate devono pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione.

Le comprovate motivazioni potranno fare riferimento ad attività relative allo svolgimento degli esami di stato, al recupero debiti nelle scuole secondarie di secondo grado, a situazioni eccezionali che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto con riflessi sull’ordinato avvio dell’anno scolastico (es. adempimenti legati all’aggiornamento delle graduatorie di istituto, allo svolgimento delle procedure concorsuali in atto, etc.).

Le SS.LL., pertanto, vorranno dare le necessarie indicazioni ai dirigenti scolastici.

Pin It

Apertura Funzioni per la determinazione dell'Organico di Diritto A.S. 2022/ 23 dal 9 febbraio – USP NAPOLI - Adesso scuolanota miur prot. 16691 del 29/04/2022 - Schema di decreto interministeriale recante le dotazioni organiche del personale A.t.a. per il triennio 2022-2025 – Disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario.

Pin It

Apertura Funzioni per la determinazione dell'Organico di Diritto A.S.  2022/23 dal 9 febbraio – USP NAPOLI - Adesso scuolaIl 22 aprile 2022, alle ore 15:00 si è svolto in video conferenza, al Ministero dell’Istruzione, l'incontro di informativa sugli organici del personale ATA per il triennio 2022/2025 con eventuale revisione annuale tra i rappresentanti   dell' Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative del Comparto al quale ha partecipato anche il Capo Dipartimento , dott. Stefano Versari.

La presenza del Capo Dipartimento è stata richiesta da tutte le Organizzazioni sindacali nel precedente incontro del 14.4.2022 sullo stesso argomento. In tale occasione è stata evidenziata l’impossibilità di concludere il confronto in quanto nell’informativa non risultava traccia delle questioni ATA ed in particolare di alcune per le quali erano state sottoscritte anche intese formali.

Per l’Amministrazione sono intervenuti oltre al capo dipartimento, dott. Stefano VERSARI, il direttore generale dott. Filippo Serra e la dott.ssa Alessia AURIEMMA.

I rappresentanti del MIUR hanno fornito informazione sulla consistenza degli organici del personale Amministrativo Tecnico ed Ausiliario delle Scuole di ogni ordine e grado per il triennio 2022/2025, con eventuale revisione annuale e sulle tabelle relative agli organici per l’anno 2022-2023.

 Il dott. Filippo Serra ha fornito una prima informazione sul calo degli alunni che per il prossimo anno scolastico avrà in alcune realtà territoriali una ricaduta in negativo sulle dotazioni organiche dei diversi profili professionali. La quantificazione numerica complessiva dei posti definiti a livello nazionale, numericamente identica a quella dello scorso anno scolastico, viene ripartita in dotazioni organiche regionali, avuto riguardo alla consistenza degli alunni dell’anno scolastico 2021/2022 in raffronto agli alunni dell’anno scolastico 2022/2023.

 La ripartizione regionale proposta dall’ Amministrazione  è stata operata – come risulta nella bozza del decreto e come per gli anni passati, tenendo anche conto:

  • della presenza degli alunni con disabilità come espressamente previsto all'art.3 del D. lvo n.66/2017 d." decreto inclusione" che, al comma 2, lettera b, per la definizione dell'organico del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA)   prevede la necessità di tenere conto della presenza di bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità certificata iscritti presso ciascuna istituzione scolastica statale riferimento;
  • della specificità degli Ambiti Territoriali, con riferimento alle peculiarità strutturali, organizzative ed operative delle istituzioni scolastiche, alle diversità conseguenti alle situazioni ambientali e socio-economiche e del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche;

In buona sostanza per il 2022/23 è previsto il mantenimento dello stesso numero di posti dell’anno in corso per quanto riguarda gli Assistenti amministrativi, i Collaboratori scolastici e gli Assistenti tecnici. Per i DSGA è previsto un decremento di 31 posti.

La nostra delegazione ha lamentato la scarsa considerazione da parte dell'Amministrazione riguardo al personale ATA dal momento che non affronta una volta per tutte la questione della carenza di organico che da anni non consente una gestione ottimale del servizio scolastico.

La Federazione Gilda Unams ha esplicitamente ribadito quanto più volte già rappresentato sulla necessità di incrementare l'organico di diritto del personale ATA, anche utilizzando il numero dei posti che annualmente vengono autorizzati in organico di fatto e questo al fine di cominciare a dare risposte concrete sul precariato. Ha ricordato ai rappresentanti dell’Amministrazione che con l’intesa sottoscritta nel mese di maggio 2021 il “Ministero si è impegnato a promuovere l’adozione di soluzioni anche normative finalizzate a consentire che alla trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo parziale a tempo pieno prevista dal citato articolo 1, comma 964, della legge 30 dicembre 2020 n.178, (destinatari lavoratori ex LSU) si accompagni l’attivazione di una adeguata dotazione organica aggiuntiva”. Di tale volontà si è persa ogni traccia. Ha evidenziato che le regole utilizzate per la determinazione dei posti di organico sono ormai obsolete, il riferimento al solo numero degli alunni non è sufficiente a determinare un organico congruo e sufficiente per l’ottimale funzionamento delle scuole. Ha evidenziato la necessita di risolvere definitamente la vicenda dei DSGA facenti funzione e la possibilità di poter effettuare le nomine in ruolo su tutti posti vacanti dei restanti profili professionali;

Nelle tabelle fornite non risulta alcun riferimento agli alunni stranieri che frequenteranno le nostre Scuole a seguito del loro arrivo in Italia a causa della guerra in atto. Viene quindi ribadita la necessità di fare il punto sulle questioni poste riattivando specifici incontri.

Tutte organizzazioni presenti, hanno rappresentato le medesime esigenze. Il dott. VERSARI ha fornito alcune risposte. Per quanto riguarda l’intesa per l’integrazione dei posti di Collaboratore scolastico utilizzati per la trasformazione dei contratti degli ex LSU assunti in ruolo da part time a tempo pieno, ha precisato che gli interventi normativi necessari non si sono ancora perfezionati però l’impegno del Ministero continua. Su tutte le altre questioni rappresentate ha evidenziato come alcune potranno essere risolte positivamente anche a normativa invariata mentre per altre sono necessari interventi del legislatore. Tra le questioni che possono essere affrontate e risolte a normativa invariata vi è anche la questione dei DSGA facenti funzioni non in possesso del titolo di studio oggi richiesto per l’accesso al profilo del DSGA. Il Tutto potrebbe essere risolto in sede di rinnovo del CCNL apportando delle modifiche alle tabelle dei titoli di accesso al fine di non disperdere la professionalità acquisite. Ha ricordato al riguardo che nell’atto di indirizzo una tale possibilità è prevista.

Al termine dell’incontro la nostra delegazione, mantiene un giudizio negativo sugli organici proposti ed esprime cauta soddisfazione per la disponibilità manifestata, a nome dell’Amministrazione, dal Dott. Versari a formalizzare e calendarizzare appositi incontri su tutte le questioni poste.

 

Pin It

Concorso e Graduatorie ATA 24 mesi, ecco come funzionano, Guida Completa -  Concorso Scuola 2021-2022 Docenti, ATA, Sostegno e DirigentiNota Mur prot. 13671 del 05-04-2022 - Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2021-22 - Graduatorie a. s. 2022-2023. Com’è noto, a seguito della predisposizione della procedura informatica, le domande di ammissione alle procedure in esame dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS. A tal fine, si fa presente che le funzioni Polis per *la presentazione delle istanze saranno aperte dal 27 aprile al 18 maggio 2022*. Codesti Uffici sono pertanto invitati a pubblicare sui propri siti internet *i bandi di indizione dei concorsi per soli titoli* di cui all’oggetto, *entro e non oltre la data del 26 aprile* p.v.

Pin It

Novità COVID19 GREEN PASS cosa cambia dal 1° aprile 2022Non svolgendo “attività didattiche a contatto con gli alunni”, si ritiene, invece, che i dirigenti scolastici ed il personale ATA, pur se inadempienti all’obbligo vaccinale e comunque fermo restando tale obbligo, possano essere riammessi in servizio dalla data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 24, e possano essere normalmente adibiti allo svolgimento di tutte le ordinarie attività. Si evidenzia che per l'accesso ai luoghi di lavoro tutto il personale scolastico è comunque tenuto ad esibire, fino al termine del 30 aprile 2022, una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (c.d. green pass base) di cui all'articolo 9, comma 1, lettera a-bis, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 521

Pin It

Comunicati e News - Scuola Statale - FLC bologna | Flc Cgil BolognaDecreto-Legge 21 marzo 2022, n. 21, art. 36: proroga dei contratti sottoscritti ai sensi dell’art. 58, comma 4-ter, del D.L. 73/2021 – Indicazioni per gli uffici scolastici regionali –   I contratti prorogati fino al 31 marzo 2022, possono essere prorogati fino al termine delle lezioni dell'anno scolastico 2021/2022, e comunque non oltre il 15 giugno 2022, salvo che per le scuole dell'infanzia statali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 nelle quali il termine è prorogato fino e non oltre il 30 giugno 2022 nel limite delle risorse assegnate.

Pin It

MOBILITA' Archivi — Scarpellino.comLa domanda va compilata e inoltrata su Istanze on line.
Solo gli Insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il Modello apposito.

continua la lettura

 

Pin It

Niente blocchi su preferenza sintetica in provincia - Gilda VeneziaCriticità: DSGA neoassunti

 

I DSGA neoassunti, al contrario di quanto previsto per i docenti neoassunti, non potranno produrre domanda di mobilità per 3 anni, nemmeno nel primo anno (articolo 34 c. 9). Si tratta di una grave disparità di trattamento.

Attachments:
FileFile size
Download this file (Ipotesi_CCNI_mobilita_docenti_e_ata_2022_25.pdf)Ipotesi_CCNI_mobilita_docenti_e_ata_2022_25.pdf861 kB
Pin It